Eventuscia
eventi e cultura nella Tuscia
Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2011 JoomlaWorks, a business unit of Nuevvo Webware Ltd.
Messaggio
  • Direttiva Europea sulla privacy

    Questo sito internet utilizza dei cookies per gestire le autenticazione, navigazione ed altre funzioni necessarie al corretto funzionamento dello stesso. Utilizzando questo sito, autorizzate l'uso di questo tipo di cookies sul vostro dispositivo.

    Leggi la Privacy Policy

    Leggi il testo di legge

Stampa

SCOPERTE DI GUSTO

FacebookGoogle BookmarksLinkedinTwitter

SCOPERTE DI GUSTO
Quando:
18 febbraio '17 - 28 ottobre '17 
Dove:
Manciano -
Categoria:
Eventi vari

Descrizione evento

Comune di Manciano

Scoperte di gusto

Ritornano gli appuntamenti gratuiti a Manciano

da sabato 18 febbraio 2017

Scoperte di Gusto, un evento "ricercato" e studiato per i turisti e per tutti i residenti, che propone per il secondo anno consecutivo delle "succose" iniziative gratuite legate alla valorizzazione del territorio, della sua tradizione, della sua natura e dei suoi prodotti. Il fitto calendario di eventi avrà inizio sabato 18 febbraio e proseguirà fino ad ottobre. Tutti gli appuntamenti sono offerti dall’Assessorato al turismo del Comune di Manciano e realizzati dagli operatori della coop. L’Ape Regina di Acquapendente.

La giornata di sabato 18 febbraio è dedicata ai preparati medicamentosi che si possono realizzare in casa con le piante disponibili in questa stagione, dalle bacche di rosa canina ai fiori di biancospino, o altre erbe della salute essiccate nelle stagioni precedenti, ottime per curare raffreddori o depurare l’organismo, per arrossamenti della pelle a causa del freddo e per massaggi rilassanti e composti energizzanti.

Questo è il primo di sei appuntamenti primaverili ed autunnali, dedicati alla “bottega dei ricordi” che ci permetteranno di approfondire con incontri teorici e pratici gli usi delle erbe secondo la tradizione con le seguenti tematiche:

  • Sabato 4 marzo: il sapone con la cenere
  • Sabato 11 marzo: erbe e foglie e fiori per tingere i tessuti (con i colori della primavera)
  • Sabato 8 aprile: i profumi naturali dai fiori
  • Sabato 7 ottobre: preparati a base di erbe e frutti per il benessere
  • Sabato 28 ottobre: erbe, frutti e cortecce per tingere i tessuti (con i colori dell’autunno)

Durante gli incontri, accompagnati da un’esperta di erbe spontanee, ci dedicheremo alla conoscenza dei caratteri botanici importanti per il riconoscimento delle specie, distinguendole da quelle tossiche e velenose, le loro proprietà e, soprattutto, i benefici che se ne ricavano realizzando specifici preparati da utilizzare tutti i giorni per la casa e per la persona.

L’appuntamento per tutti i partecipanti è alle ore 15.00 a Manciano in Via Circonvallazione Sud davanti al Bar L’Arlecchino. L’evento si svolgerà presso i locali del Nuovo Cinema Moderno a Manciano. Per tutte le altre informazioni http://laperegina.it/event/rimedi-della-nonna-manciano/; per la prenotazione obbligatoria (entro venerdì 17 FEBBRAIO) telefonare a Coop. L’Ape Regina 0763-730065, oppure mandare un’email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Luogo

Luogo:
Manciano

Organizzatore

Cooperativa L'Ape Regina

Potrebbe interessarti anche questo libro...

Travels to Tuscany and northern Lazio di Cryan M. Jane