Eventuscia
eventi e cultura nella Tuscia
Messaggio
  • Direttiva Europea sulla privacy

    Questo sito internet utilizza dei cookies per gestire le autenticazione, navigazione ed altre funzioni necessarie al corretto funzionamento dello stesso. Utilizzando questo sito, autorizzate l'uso di questo tipo di cookies sul vostro dispositivo.

    Leggi la Privacy Policy

    Leggi il testo di legge

Chi siamo

 

Cos'è Eventuscia

Eventuscia è una piattaforma, creata da Davide Ghaleb e Filippo Mazza, che produce e diffonde cultura legata al territorio della Tuscia, attraverso la conoscenza e la promozione di eventi, spettacoli che arricchiscono questo importante patrimonio. Uno strumento aperto alla promozione e alla divulgazione creativa, dedicata democraticamente a un vasto pubblico che né è partecipe e fruitore. La piattaforma è attiva da maggio 2011 ed allora era la prima piattaforma online esclusivamente dedicata alla cultura nella Tuscia.


Eventuscia è stato sviluppato su piattaforma Open Source Joomla ed è ospitata su un server Linux. Lo sviluppo del codice, PHP e HTML è stato fatto su computer con sistema Ubuntu. L'uso di strumenti liberi apertie gratuiti ha permesso di creare una struttura unica, ottimizzata per fornire nella maniera più semplice e completa possibile gli eventi culturali nella Tuscia.

 

 

Le aree della piattaforma Eventuscia


Guida quotidiana agli appuntamenti culturali

Un modello di informazione indipendente che raccoglie e cataloga le iniziative culturali della Provincia di Viterbo per data, per luogo, organizzatore e tipologia, promuovendole attraverso internet. È legata anche ad artisti e studiosi che si affacciano fuori provincia. L’insieme dei contenuti diventa con il tempo un database dal grande valore didattico contenente informazioni liberamente accessibili a tutti. La newsletter, riservata agli utenti registrati, permette di ricevere ogni mattina in un'unica email la panoramica dettagliata di mostre ed eventi del giorno oltre agli approfondimenti a cura della redazione e della community del network.

La piattaforma è finalizzata allo studio alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, archeologico, ambientale.

Tuscia Gallery
Raccontare la cultura attraverso le immagini. Una galleria fotografica che intende raccogliere scatti del patrimonio storico artistico della Tuscia e contemporaneamente degli eventi culturali del territorio allo scopo di far conoscere e promuovere con vivacità il fermento culturale che negli ultimi anni sta animando la provincia di Viterbo.

 

Spazi pubblicitari

Eventuscia offre varie forme per promuovere la propria attività culturale, creando anche la possibilità di organizzare percorsi nella Tuscia. Scopri i dettagli

 

Le idee per il futuro

Tuscia Video
Raccontare la cultura attraverso le immagini in movimento. Produzioni video per l'approfondimento e la documentazione di eventi, mostre e iniziative.

Tuscia Voice
Interviste istantanee realizzate dai curatori agli artisti e interpreti che raccontano il proprio lavoro.
  

Tuscia Element
La promozione di artisti e studiosi. Un archivio online per l’accesso organizzato alle opere e alle informazioni sugli artisti e gli artefici degli eventi.

Tuscia Memory
La memoria come materia per lo storico di Eventuscia percorrendo un viaggio all’indietro su mostre ed eventi del passato attraverso le immagini, i video e i documenti.

Aiuta Eventuscia a crescere, molti stanno cominciando a farlo.

Collabora anche tu!